Un viaggio nella parte orientale dei Sibillini a Castelluccio, un vecchio paese agricolo immerso in una valle suggestiva, e poi a Norcia, seguendo gli antichi crocevia di queste montagne. Si potranno scoprire paesaggi antichi, respirando aria purissima e gustando cibo genuino. Vi consigliamo di pranzare a Castelluccio per poi trascorrere il pomeriggio a Norcia.

Castelluccio

Castelluccio si trova al di sopra della grande pianura (Piano Grande) dei Monti Sibillini, che in maggio prende vita grazie a uno spettacolare tripudio di papaveri rossi e colza gialla. Qui nasce la famosa lenticchia di Castelluccio, piccola e rosso-marrone, tenera e delicata, di qualità superiore.

In questo luogo si possono gustare i migliori cibi di montagna, semplici e genuini.

Norcia

Norcia si trova in una vasta pianura sul versante occidentale dei monti Sibillini. Fu fondata nel Neolitico, i Sabini arrivarono nel 5 ° secolo aC e nel 205 aC, mentre Annibale stava devastando tutti i terreni agricoli italiani, Norcia si alleò con Roma. San Benedetto nasce a qui nel 480 d.C. Norcia fu conquistata dai Longobardi nel 6° secolo, subì incursioni saracene nel 9° secolo (apparentemente seguito da un periodo di profonda decadenza) per poi finire sotto la proprietà pontificia.

Principali punti di interesse

Le mura della città sono sopravvissute nei secoli a numerosi terremoti. Si possono ammirare diverse vestigia romane nelle mura di San Lorenzo. Sotto alla principale Basilica di San Benedetto si possono trovare resti della casa in cui Benedetto e sua sorella Santa Scolastica nacquero nel V secolo.

Il Museo nell’imponente Castellina ha un eccellente collezione di gioielli, ceramiche e corredi funerari cerimoniali dai piceni a periodi romani, così come tesori di epoca successiva.

Cosa comprare

Norcia è un emporio a cielo aperto di carne e salumi di cinghiale, carne di maiale e lenticchie.

Come arrivare

Dal Borgo, andare giù per la collina in paese e svoltare a destra sulla strada principale, poi a sinistra sotto il ponte seguendo le indicazioni per la superstrada SS4 (verde) fino ad arrivare su quella strada in direzione di Ascoli Piceno (a destra).

Superata Ascoli Piceno seguire la SS4 per circa 40 km poi uscire a destra in direzione Castelluccio seguendo le indicazioni. (Se andate direttamente a Norcia, proseguite sulla SS4 e uscite in direzione Norcia sulla SS685.)

Da Castelluccio seguire le indicazioni per Norcia lungo la valle, sulle colline e lungo un tornante nella pianura. A Norcia seguire le indicazioni  ‘Centro Storico’ e il parco sulla strada larga con le vecchie mura della città / case sulla vostra sinistra.

Borgo di Castelluccio 70 km, 75 min.

Castelluccio di Norcia 30 km, 45 minuti.

Norcia Borgo 70 km, 75 min.