Ascoli Piceno sorprende ogni turista con la sua potenza architettonica e la sua bellezza rinascimentale caratterizzata da una bianchissima pietra di travertino. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie; per questo è chiamata la “Città delle cento torri”. Nel cuore del centro storico è possibile ammirare la rinascimentale Piazza del Popolo considerata tra le più belle piazze d’Italia.
Principali punti di interesse
La centrale Piazza del Popolo è una delle piazze più belle d’Italia, che prende vita anche grazie a locali e caffè storici come il Caffè Meletti, dove diventa imperdibile una sosta per una colazione o un aperitivo facendo un viaggio nel tempo.
La Cattedrale di Sant’Emidio in Piazza Arringo, che si staglia con la sua imponenza su Piazza Arringo, ha una lunga storia: originariamente tempio pagano romano, fu convertita con formazione a croce latina nel V secolo; nell’ottavo secolo ha guadagnato una cupola a base ottagonale, torri nel XII e una nuova facciata nel XVI. Il grande tesoro è la magnifica pala d’altare: un polittico di Carlo Crivelli del 1473, l’unico ancora intatto e nella sua collocazione originale. In Piazza Arringo hanno sede anche la Pinacoteca Civica, vero gioiello di capolavori artistici, e il Museo Archeologico, che racconta la storia della città nei secoli, dai tempi dei Piceni.
La Chiesa di San Francesco, la cui abside si affaccia su Piazza del Popolo, è parte di un grande complesso francescano che comprende due chiostri e decorazione gotica.
Numerose sono le belle Chiese e i palazzi da vedere, le torri gentilizie marchio di Ascoli, alcune risalenti al IX secolo, e il recentemente restaurato Forte Malatesta.
Vi invitiamo poi a percorrere il centro storico e le sue suggestive antiche rue, per arrivare fino a Piazza San Tommaso, dove ha sede il Museo della Ceramica, vera tradizione artistica del territorio.
Come arrivare
Ascoli Piceno dista circa 20 minuti in automobile dal Borgo Storico Seghetti Panichi, percorrendo la strada Salaria oppure prendendo la Superstrada in direzione Ascoli Piceno.