Nel nono secolo a.C. roccaforte dei Piceni, impreziosita da uno splendido teatro e da enormi cisterne romane, recuperate e ricostruite da Francesco Sforza, tappa del Grand Tour: Fermo è una bella cittadina collinare. Le Cisterne Romane sono uniche; con il Duomo e la Pinacoteca, e ottimi ristoranti in cui mangiare cucina tipica, Fermo è meta interessante per i viaggiatori in cerca di bellezza e cultura.
Principali punti di interesse
La Cattedrale romanico-gotica (Duomo) si staglia sulla cima della collina, offrendo una splendida vista sulla campagna circostante. Federico II il Grande ( ‘Stupor Mundi’), la ricostruì nel 1220, in seguito alla distruzione operata da suo nonno Federico Barbarossa; sorprendente è la sottostante basilica risalente al sesto secolo, come pure eccezionali sono i mosaici nell’abside. Bello è anche il rosone (1348), affascinanti sono le tombe nel portico e nella sacrestia della casula di San Tommaso a’ Becket, arcivescovo di Canterbury (1118-1170).
Alla fine della imponente Piazza del Popolo, all’interno di Palazzo Priori si trova la Pinacoteca civica, che conserva le bellissime tavole di Jacobello del Fiore sulla vita di Santa Lucia e la nota Adorazione dei Pastori di Rubens. Nel percorso museale è compresa anche la visita alla Sala del Mappamondo, la più antica biblioteca pubblica delle Marche, frutto del lascito di Romolo Spezioli, medico personale della regina Cristina di Svezia, con l’imponente mappamondo realizzato dal geografo Silvestro Amanzio Moroncelli nel 1713.
Sono anche da visitare le straordinarie Cisterne romane, un complesso costruito intorno al 50 aC sotto la parte alta della città che copre 2.000 m². Tranne che per una crepa, le Cisterne sono ancora in condizioni utilizzabili e mostrano la meravigliosa abilità di ingegneria del tempo. A Fermo ci sono molte altre chiese e monumenti tra cui una statua di Sisto V, nato nelle vicinanze.
Come arrivare
Dal Borgo, andare giù per la collina in paese, svoltare a sinistra sulla strada principale, poi a destra alla rotatoria seguire le indicazioni per la superstrada SS4 (verde) fino ad arrivare su quella strada in direzione di San Benedetto (verso il mare).
Seguire le indicazioni per l’autostrada A14 (Bologna – Taranto, strada a pedaggio) e girare a sinistra in direzione Bologna / Ancona (a nord, con il mare a destra).
Uscire dalla A14 al casello di Fermo. Seguire le indicazioni per Fermo, poi Centro Storico. C’è un parcheggio sulla strada fino alla porta principale che apre Piazza del Popolo.
Distanza 58km; circa 45 minuti in automobile.